info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Cittadini digitali: dalle competenze digitali alla cittadinanza digitale

Foto Cittadini digitali: dalle competenze digitali alla cittadinanza digitale

Dove:

Quando:

  • mercoledì 03/06/2020 dalle 15:00 alle 17:00

In questo momento storico l’emergenza COVID-19 ci ha costretti a subire una sorta di stress-test digitale, per lavorare, studiare e non solo, abbiamo dovuto fare una immersione nel variegato mondo dell’innovazione digitale e mettere in campo tutte le nostre conoscenze, potenziarne altre, familiarizzato con strumenti social, piattaforme di condivisione, programmi di video conferenza di vario genere.

Tanti di noi si sono trovati nella condizione di dover sperimentare nuove modalità di accesso a servizi pubblici e privati, resi accessibili solo attraverso il web, in modalità on-line, per la richiesta di un bonus, l’inoltro di una domanda per partecipare ad un bando di concorso, la verifica di procedure specifiche.

Molti diritti e doveri legati alla cittadinanza, come ad esempio la richiesta di un certificato o il pagamento di alcune tasse, sono esercitati normalmente in un contesto fisico e reale, l’ufficio, ma sempre di più lo saranno in uno spazio online e virtuale.

SPID, PIN, PEC, CIE sono alcuni tra gli acronimi con cui sempre più spesso ci confrontiamo e in questo viaggio molto pratico nella citizen digital innovation parleremo proprio di competenze digitali e cittadinanza, PA digitale e servizi, in particolare apriremo una finestra su cosa sono, a cosa servono e quali vantaggi offrono:

  • il codice dell’amministrazione digitale, CAD: i diritti e doveri digitali del cittadino
  • l’identità digitale SPID: cos’è, a cosa serve, i benefici, come attivarlo
  • i pagamenti digitali PagoPA: cos’è, a cosa serve, i benefici, come utilizzarlo
  • il fascicolo sanitario regionale: cos’è, a cosa serve, i benefici, come utilizzarlo
  • le informazioni e i servizi on line del comune di Bari

Non mancheranno esempi pratici e testimonianze. 

In linea con la continuità dei servizi di Porta Futuro Bari l’evento si svolgerà online attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meeting, utilizzabile sia come app su dispositivi mobili sia su desktop.

Zoom si può installare su qualunque dispositivo, sia esso un Pc o uno smartphone o un tablet. Si può accedere alla piattaforma direttamente dal browser se lo si utilizza sul computer, o scaricando l'applicazione Zoom gratis per Android e iOS.

Basterà andare sullo store delle app (App store sui dispositivi iOS, Play Store su quelli Android) e cercare "Zoom cloud meeting". Poi scaricare e installare la app, contraddistinta da una icona azzurra con il simbolo di una videocamera bianca all'interno.

Scarica l’app per dispositivi Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it

Scarica l’app per dispositivi iOS : https://apps.apple.com/us/app/id546505307

Scarica la versione per desktop: https://zoom.us/support/download

    

Se vuoi essere un cittadino digitale attivo e consapevole prenotati compilando il modulo, e ti verrà inviata una mail con un link.

Sarà poi sufficiente cliccare il link all'orario stabilito per la presentazione. Si aprirà automaticamente l'applicazione Zoom e ci si ritroverà già dentro l'aula virtuale del docente pronti per partecipare all’evento

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

Posti disponibili: 30