info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - Master in Gestione delle Risorse Marine 2° Edizione Bari (rif.: 118765.12)

Non è più possibile candidarsi a questo corso di formazione.
La prenotazione era possibile fino al 01 novembre 2018

Descrizione del corso

A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi

Il settore agro-alimentare compreso quello delle risorse marine è di grande importanza per l’economia regionale, nazionale e europea. Il settore della piscicoltura e della maricoltura sta manifestando tendenze di rilevante interesse a livello nazionale ed europeo. L’importanza economica, sociale e culturale dell’allevamento ittico in una zona particolarmente vocata come la Puglia, richiede un particolare impegno programmatico e gestionale per i prossimi anni. Tale impegno deve coinvolgere i diversi livelli istituzionali, da quello europeo a quello locale, gli operatori, i tecnici, i ricercatori e la società civile nel suo complesso. Esso presuppone la conoscenza delle diverse componenti del sistema produttivo e la valutazione delle tendenze in atto e comporta la definizione di strategie d’intervento adeguate agli obiettivi di sviluppo equilibrato del settore e del territorio, l’individuazione di percorsi chiari e il ricorso a strumenti idonei.

Ente proponente: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Ente attuatore: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Data inizio formazione: sabato 26 gennaio 2019
Data fine formazione: sabato 20 aprile 2019
Ore previste: 1500
Date del corso: Sab 09:00-18:00, Ven 13:30-19:30
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    71000000 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO (Richiesto)

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: L’Operatore per la gestione delle Risorse Acquatiche e degli Ecosistemi Marini svolge con autonomia tecnica-professionale la propria prestazione lavorativa in diretta collaborazione con il personale del contesto lavorativo in cui opera. Il profilo professionale d’uscita può trovare naturale collocazione nelle aziende ittiche, che richiedono personale competente e responsabile, con una preparazione specifica nel settore delle risorse marine; igienico-comportamentale, nell’esecuzione dei sistema qualità certificata e nella comunicazione; inoltre il professionista, per la base culturale scientifica che possiede potrà trovare collocazione negli enti di ricerca pubblici e privati sia italiani che esteri e in laboratori di monitoraggio e diagnostica privati e pubblici.Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e prevede la frequenza obbligatoria, il venerdì e il sabato dalle 13.30 alle ore 19.30 ed, eccezionalmente, per esigenze didattiche, il venerdì mattina o in altre giornate. In questo caso l’orario complessivo non supererà le 8 ore giornaliere (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa dell’A.B.A.P per l’edizione di Bari e presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative. Le attività di stage si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì e gli orari di frequenza saranno concordati con i tutor delle strutture ospitanti.

    Facilitazioni previste: BORSE DI STUDIO A.B.A.P. "MERITO AL MERITO",VOUCHER REGIONALI PER LA FORMAZIONE POST-LAUREAM "PASS LAUREATI"

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 01 novembre 2018