info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

BONUS MOBILITA' - BICI E MONOPATTINI

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 settembre il decreto attuativo per il bonus bici 2020, il contributo economico fino a 500 euro per acquistare biciclette, veicoli elettrici per la mobilità personale e servizi di mobilità condivisa.

L'agevolazione, definita “bonus mobilità” e introdotta dal decreto Rilancio, viene erogata ai beneficiari a titolo di rimborso o di sconto per l’acquisto effettuato. 

Il bonus bici è un contributo del valore massimo di 500 Euro, a titolo di rimborso o di sconto del 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di monopattini, hoverboard, segway e altri veicoli a propulsione prevalentemente elettrica, oppure per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture. 

Possono essere concessi per acquisti effettuati a partire dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020, nei limiti delle risorse economiche disponibili.

Hanno diritto al bonus mobilità 2020 i cittadini maggiorenni residenti nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, nei capoluoghi di regione e di provincia, anche con meno di 50mila abitanti, e nei comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Entro 60 giorni dalla pubblicazione sarà attivato il portale per fare richiesta. Dunque le domande bonus bicicletta 2020 partiranno a inizio novembre, quando inizieranno anche ad essere erogati i rimborsi per le spese già effettuate.

Le domande per il bonus bici elettriche sono ancora chiuse e partiranno agli inizi di novembre 2020. Per richiedere e ottenere il buono occorre utilizzare l’apposita applicazione bonus bici app che sarà attivata a breve, accessibile anche dal portale web del Ministero dell’ambiente. La richiesta online va presentata entro il 31 dicembre 2020.