info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CARTAFAMIGLIA 2020- EMERGENZA COVID

La Carta Famiglia è una carta acquisti che consente di accedere a sconti e riduzioni tariffarie per acquistare beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti. La card è digitale e puoi usarla sia nei negozi che per gli acquisti online.

La Carta della famiglia può essere richiesta dai genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni, conviventi, anche adottivi. All’interno di uno stesso nucleo familiare con stato di famiglia, è importante che esista un rapporto di filiazione con almeno uno dei genitori.

Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Covid-19, il Governo ha disposto che per il 2020 possano ottenere la carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e che siano residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione (decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9).

Il Dipartimento è al lavoro per permettere anche a queste famiglie di registrarsi alla piattaforma.

La carta acquisti è digitale, i beneficiari non ottengono una carta fisica ma un codice identificativo, a barre e numerico, che si può anche scaricare in formato Pdf per conservarlo sul proprio dispositivo mobile (samrtphone o altro) o stamparlo per portarlo con sè. Se disponi del tuo codice, puoi usare la Carta Famiglia sia nei negozi che nelle piattaforme web convenzionati, per effettuare acquisti o usufruire di servizi a prezzi scontati e con tariffe ridotte.

 

La Carta Famiglia ha una scadenza.

Se la famiglia è coposta da meno di 3 figli conviventi di età inferiore a 26 anni è valida fino a quando rimane in essere questa condizione, dunque fino a quando non raggiungono il limite di età previsto e continuano a vivere con te.

Se la famiglia è composta da 1 figlio, o comunque meno di 3 figli, a carico, scade il 31 dicembre 2020.