info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

PROROGA DOMANDE NASPI - DIS-COLL - DISOCCUPAZIONE AGRICOLA - Aggiornamenti

L’INPS, come preannunciato nel MESSAGGIO N.1286, ha pubblicato la circolare sulla misura di sostegno seguito dell’emergenza Covid-19.

Infatti, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020, che ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese, con il presente messaggio ha fornito una prima sintetica illustrazione delle disposizioni concernenti la proroga dei termini di presentazione delle domande di NASpI, DIS-COLL e di disoccupazione agricola.

 

e istruzioni operative e procedurali in merito all’applicazione dei suddetti benefici sono ora fornite con le relative circolari illustrative, pubblicate a seguito del parere favorevole del Ministero vigilante.

La Circolare INPS n.49/2020 fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, in favore di alcune categorie di lavoratori autonomiliberi professionisticollaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati le cui attività lavorative sono colpite dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, nonché istruzioni relative alla proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di NASpI, DIS-COLL e di disoccupazione agricola.