Il Consiglio D'Europa, in occasione dell'anno europeo sull'educazione alla cittadinanza digitale, promuove un concorso internazionale di poster e cortometraggi.
Il mondo digitale sta cambiando rapidamente e con esso arrivano sfide come la disinformazione, il cyberbullismo, l'odio online e i rischi per la privacy. Questi fenomeni non riguardano solo i singoli individui, ma l'intera società.
Attraverso questo concorso si ha l'occasione di mostrare la propria creatività e fare la differenza realizzando un poster o un cortometraggio che diffonda il messaggio della cittadinanza digitale in Europa e oltre.
Premi
Per partecipare è necessario creare un poster (70×100 cm) o un cortometraggio (1-5 minuti, MP4) che esplori uno o più dei 10 temi chiave della cittadinanza digitale, come la privacy, l'alfabetizzazione mediatica o la partecipazione online.
È possibile presentare tre candidature per categoria (poster e/o video). Tutte le candidature devono essere originali, inedite e non presentate ad altri concorsi.
I messaggi devono essere in inglese o francese. È consentito l'uso dell'IA con una chiara spiegazione degli strumenti utilizzati.