OLTRE IL SEGNO - PERCORSI DI PROFESSIONALIZZAZIONE NEL FUMETTO D'AUTORE
Corsi e Master
Informazioni generali:
"Oltre il Segno - Percorsi di professionalizzazione nel fumetto d’autore" è il titolo del primo corso di alta professionalizzazione dedicato al mondo del fumetto, del graphic novel e dell’immagine illustrata.
Il corso è gratuito ed è ideato e sviluppato dall’Associazione Culturale SPINE in collaborazione con la casa editrice Coconino Press e il Laboratorio Urbano Culturale Officina degli Esordi della Città di Bari.
Il percorso è finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Siae nell’ambito del Programma “Per Chi Crea” volto alla professionalizzazione di artisti under 35 residenti in Italia.
Lo scopo del corso è quello di perfezionare la formazione di illustratori, fumettisti e artisti under 35, avvicinandoli alle basi produttive del fumetto d’autore.
Metodologia di lavoro:
- 64 ore in aula su 8 masterclass con professionisti del settore
- 24 ore di residenza intensiva destinata alla produzione artistica
Al termine delle attività è prevista l’organizzazione di una mostra espositiva a Bologna, Roma e Bari dal titolo “Il Viaggio Oltre il Segno” con tutti i lavori realizzati in occasione della residenza artistica.
Requisiti:
- Non aver compiuto 35 anni di età
- Essere residenti in Italia
- Avere voglia di avvicinarsi al mondo del fumetto
Modalità di partecipazione:
Per ulteriori informazioni, leggere il bando
Per procedere alla candidatura, compilare entro l'8 maggio 2025 il modulo al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeCbWil5TzijZA4XeMxj3H4XAZmGB1SpJTUMGBrQCRIgq03Dw/viewform?pli=1
Scadenza:
giovedì 8 maggio 2025
Fonte:
Associazione Culturale SPINE
Coconino Press
Laboratorio Urbano Culturale Officina degli Esordi
Ministero della Cultura
SIAE