info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

PREMIO ROBERTO MORRIONE PER IL GIORNALISMO INVESTIGATIVO UNDER 30

Premi e competizioni

Informazioni generali:

Il Premio Roberto Morrione, promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai, finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta giornalistica in lingua italiana su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, quali: legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, tutela dell’ambiente, attività economiche.
Le categorie in concorso sono due:
  • video-inchiesta
  • radio-podcast d’inchiesta 

 

A ciascuno dei progetti selezionati per il Premio Roberto Morrione e al progetto selezionato per il Premio Riccardo Laganà verrà assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro (erogato in rate distribuite nel tempo), il supporto di un tutor giornalistico e i contributi di un tutoraggio di natura legale, tecnico-produttiva e musicale forniti dall’associazione Amici di Roberto Morrione.

Requisiti:

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31/12/1995 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza.
Sono ammessi anche i gruppi (nel numero massimo di 3 componenti per ogni progetto), ciascun membro dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato. 

Modalità di partecipazione:

Ci si può candidare entro il 18 gennaio 2026.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica necessaria a candidarsi, si rimanda al sito ufficiale

Scadenza:

domenica 18 gennaio 2026

Fonte:

Associazione Amici di Roberto Morrione