Partendo dall’esperienza della Comunità Oasi che opera con continuità sul territorio locale e regionale, l’evento intende approfondire come l’espressione artistica possa diventare un motore di riattivazione personale e reinserimento professionale, in parallelo con i percorsi di inclusione lavorativa.
Comunità Oasi dal 1986 lavora nella sperimentazione di servizi rivolti a persone, sia nel campo della prevenzione che della cura e riabilitazione, allargando nel tempo il campo degli interventi, fra i quali persone con dipendenza da sostanza e senza sostanza, famiglie multiproblematiche, persone con disturbi cognitivi e persone con background migratorio.
I linguaggi contemporanei della scena, teatro, musica e danza, rappresentano dei territori straordinari di esplorazione e reinvenzione di sé, offrendo alle persone la possibilità di mettersi in gioco come metafora di un nuovo approccio nei confronti della vita, rivalutazione e validazione delle proprie esperienze.
In particolare l’esperienza sviluppata in collaborazione con Compagnia Menhir Danza all’interno de LE DANZATRICI en plein air, ha visto il festival diventare un luogo simbolico di riscatto delle fragilità umane, che sul palcoscenico hanno trovato espressione, riconoscimento e condivisione.
Una possibilità di riscatto sociale e professionale.
Gli obiettivi: sensibilizzare sul tema dei comportamenti con tendenza depressiva e delle fragilità psico-emotive, valorizzare il potenziale delle arti performative ed in particolare della danza come strumento non verbale di cura e condivisione, creare un ponte tra cultura, welfare e lavoro, promuovendo esperienze inclusive, presentare le opportunità di formazione, orientamento e inserimento lavorativo offerte da Porta Futuro Corato e dalle reti metropolitane.
Il talk prevede un momento di dialogo e confronto tra operatori culturali e sociali, psicoterapeuti, rappresentanti del mondo del lavoro e realtà impegnate nell’inclusione sociale.
Interverranno:
• Valeria Tea Sallustio, Responsabile dell'area formazione e lavoro dei servizi SAI della Comunità Oasi
• referente di Porta Futuro Bari
• Giulio De Leo, direttore artistico di Compagnia Menhir Danza e co-direttore artistico de LE DANZATRICI en plein air 2025-2027
Prenotati compilando il modulo
*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.