C’è tempo fino al 16 maggio per partecipare alla quinta edizione del Premio ArpAmare, concorso di arti visive promosso da ARPA Puglia e rivolto agli artisti iscritti o diplomatisi dal 2023 presso una delle Accademie di Belle Arti pugliesi (Bari, Foggia o Lecce).
Il concorso, che ha scopi scientifico-ambientali e di valorizzazione del territorio, seleziona opere d’arte visiva (Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’Arte - escludendo fotografie, installazioni di grandi dimensioni e site specific, video, opere virtuali e digitali-) incentrate sulla tematica del mare della Puglia e capaci di interpretare, attraverso il linguaggio artistico, gli aspetti ecologici, culturali, naturalistici e artistici di questo straordinario e vitale elemento.
Sono escluse le opere digitali, site-specific, fotografiche o video.
Una giuria qualificata, nominata da ARPA Puglia, selezionerà fino a 10 finalisti, tra cui saranno scelti i 3 vincitori.
Il concorso è rivolto agli artisti visivi che si siano iscritti o abbiano conseguito il diploma di primo o secondo livello presso le Accademie di Belle Arti pugliesi (Bari, Foggia, Lecce) a partire dal 2023. (Autodichiarazione All.1 da inviare con la candidatura)
Per consultare il bando: https://www.arpa.puglia.it/archivio10_notizie_0_548.html
Le candidature vanno inviate via PEC all’indirizzo crm.arpapuglia@pec.rupar.puglia.it entro il 16 maggio 2025.
Le opere dovranno pervenire alla sede ARPA di Bari entro il 20 maggio 2025, secondo le modalità indicate nel bando.
ARPA Puglia