info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

BANDO START UP 2025

Bandi e Call per la creazione d'impresa

Informazioni generali:

Il “Bando Start up 2025” rientra nelle linee operative della Camera di Commercio di Bari che ha inteso perseguire l’obiettivo strategico di sostegno dello sviluppo economico e occupazionale del territorio di propria competenza, adottando le misure finalizzate a sostenere le nascenti start up e le imprese già iscritte alla Camera di Commercio di Bari in fase di start up.

L’obiettivo è quello di facilitare l’avvio di nuove imprese e permettere ai giovani in cerca di lavoro di accedere all’occupazione valutando soluzioni di lavoro autonomo, anche attraverso la valorizzazione dell’economia sociale.
Il sostegno della nascita e lo sviluppo di start-up, serve anche ad incoraggiare il trasferimento di competenze e conoscenze acquisite nel corso degli studi in soluzioni pratiche e innovative, così da incrementare le competenze aziendali, e promuovere la partecipazione a percorsi di formazione volti a rafforzare le capacità imprenditoriali e gestionali dei beneficiari.

Per raggiungere questi obiettivi la Camera di Commercio di Bari ha stanziato € 250.000,00.
L'agevolazione sarà concessa nella misura del 70% delle spese sostenute, ritenute ammissibili e comunque fino ad un importo massimo pari a € 8.000,00 per ciascuna domanda presentata.

Requisiti:

Potranno presentare la domanda di contributo tutti gli aspiranti imprenditori e le micro e piccole imprese che alla data di presentazione della domanda risultano registrate presso la Camera di Commercio I.A.A. di Bari, nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative (ai sensi della Legge 221/2012 e della Legge 33/2015).

Modalità di partecipazione:

Ogni candidato potrà presentare una sola domanda e le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 09:00 del 25/03/2025 alle ore 12:00 del 30/06/2025.
Le istruzioni webtelemaco per la compilazione e l'invio della domanda sono consultabili qui.

 Allegati:

Scadenza:

lunedì 30 giugno 2025

Fonte:

Camera di Commercio di Bari