Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS annuncia l’apertura delle candidature per i progetti di Servizio Civile Agricolo, nell’ambito del bando nazionale per la selezione di 2098 operatori volontari da impiegare in programmi di intervento di Servizio Civile Universale ambientale, agricolo e autofinanziato.
Il CSV San Nicola, attraverso la valutazione di una commissione creata appositamente, selezionerà 18 volontari da coinvolgere in tre progetti distribuiti su diverse sedi:
Le attività si svolgeranno tra Bari, Trani, Bisceglie, Altamura, Andria, Gioia del Colle e Valenzano, coinvolgendo enti coprogettanti e partner della rete del CSV San Nicola ETS.
I progetti hanno una durata di 12 mesi e prevedono un impegno settimanale di 25 ore (oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su sei giorni a settimana), per un compenso mensile di 519,47 euro.
Al termine del progetto, ciascun partecipante potrà richiedere un attestato spendibile anche nei concorsi pubblici.
Sono previsti posti riservati a persone con ISEE inferiore a 15.000 euro annui: sarà indispensabile fornirne dichiarazione in fase di domanda cui seguirà la presentazione della relativa attestazione in fase di colloquio, pena l'esclusione.
I giovani tra 18 e 28 anni avranno tempo fino alle ore 14:00 del 15 ottobre 2025 per presentare la propria domanda.
La candidatura potrà essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma Domanda On Line (DOL), accessibile da PC, tablet e smartphone.
Per accedere sarà necessario essere in possesso dello SPID di livello di sicurezza 2.
Chi ne è sprovvisto può richiederlo sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: www.agid.gov.it/piattaforme/spid
Per l’individuazione dei progetti del CSV San Nicola ETS sarà sufficiente inserire il codice SU00292 nel campo “Codice ente” della banca dati del Servizio Civile Universale. Una volta scelta la sede, sarà necessario annotare il nome del progetto, il codice progetto e il codice sede e compilare la domanda al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it
Contatti:
Graziano Sirago
Coordinatore SCU del CSV San Nicola ETS
teamserviziocivile@csvbari.com
tel. 080 56 40 817
Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS