info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

TIROCINI RETRIBUITI NELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL COMMERCIO IN SVIZZERA

Offerte di lavoro e Tirocini

Informazioni generali:

L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) - World Trade Organization (WTO) offre tirocini retribuiti da effettuare in Svizzera, a Ginevra.

I programmi di stage dell’Organizzazione Mondiale del Commercio sono rivolti a laureati e prevedono un compenso in forma di indennità giornaliera.

La World Trade Organization è l’organizzazione globale dedicata alla gestione delle regole del commercio tra le nazioni.

l’OMC si occupa di garantire che il commercio globale fluisca in modo libero e prevedibile e sia finalizzato a migliorare la qualità di vita delle persone e a creare posti di lavoro. Inoltre, l’organizzazione aiuta i paesi in via di sviluppo ad aumentare le proprie capacità commerciali e offre ai membri un forum per negoziare accordi e risolvere problemi legati al commercio.

Questo programma di tirocinio del WTO è rivolto agli studenti post-laurea provenienti dai paesi membri dell’organizzazione.

 

Gli incarichi assegnati ai tirocinanti hanno lo scopo di migliorare la comprensione della politica commerciale generale, offrendo anche opportunità di lavoro e formazione.

Le mansioni da svolgere sono diverse a seconda dell'area cui è assegnato il tirocinante e le aree principali in cui si svolgono i tirocini sono: 

  • Economia;
  • Statistica;
  • Lingue;
  • Politica commerciale;
  • Amministrazione (approvvigionamenti, finanza, risorse umane);
  • Gestione dell’informazione;
  • Informazione, comunicazione e relazioni esterne.

Tutti i tirocini promossi dal WTO si svolgono a Ginevra, in Svizzera e prevedono una durata massima di 6 mesi.

Gli stagisti inseriti nel Programma generale di tirocini post laurea della World Trade Organization ricevono un‘indennità giornaliera di 60 CHF (circa 62 euro), anche per i giorni del fine settimana e delle festività ufficiali che rientrano nel periodo di tirocinio.

A carico dei tirocinanti vi sono le spese di viaggio da e per Ginevra e l’organizzazione dell’assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera.

Requisiti:

I tirocini al WTO sono aperti a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’OMC o di un paese o territorio doganale impegnato nei negoziati di adesione;
  • aver completato gli studi universitari in una disciplina pertinente e aver completato almeno un anno degli studi post-laurea;
  • avere almeno 21 anni e un massimo di 30 anni durante il tirocinio.

Modalità di partecipazione:

Inviare la candidatura sulla Piattaforma on line https://wto.wd3.myworkdayjobs.com

Scadenza:

martedì 30 aprile 2024

Fonte:

WTO