info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Act4Job - L'esperienza del Majorana a Porta Futuro Bari

I ragazzi dell'IISS E. Majorana hanno realizzato un piccolo articolo sul loro passaggio a Porta Futuro Bari. La 5B dell'Istituto ha partecipato il 21 marzo scorso ad una delle giornate ACT4JOB, l'esperienza ludico-formativa che avvicina i ragazzi alla ricerca occupazionale e alla formazione post diploma. Gli appuntamenti sono curati da ANPAL servizi spa. 

"Nel giorno 21/03/17 la classe 5^B dell’istituto “E. Majorana “ ha partecipato a un progetto di orientamento presso l’ente “PORTA FUTURO” di Bari. I 18 ragazzi prossimi alla maturità, sono stati inizialmente accolti da tre responsabili (Giovanni, Antonio e Loredana) che, in modo chiaro ed efficace, hanno presentato la varietà delle opportunità offerte ai ragazzi dalle aziende coinvolte nel progetto, sia in un’ottica formativa che lavorativa.

Giovanni ha parlato di “Porta Futuro” come un Job Center di nuova generazione, munito di piattaforme di orientamento e di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Successivamente Loredana ha chiesto ai ragazzi quali fossero i loro interessi e le loro aspirazioni offrendogli un aiuto nella realizzazione delle loro ambizioni, proponendo loro, anche un possibile colloquio privato, sempre con grande disponibilità e affabilità.

Con Antonio, invece, i ragazzi hanno simulato attraverso un’attività ludica la realizzazione di un curriculum vitae: i 18 studenti sono stati divisi in 4 gruppi e ad ogni gruppo è stato assegnato un personaggio con esigenze e caratteristiche differenti (un disoccupato, un’aspirante imprenditrice, una mamma laureata alla ricerca di un lavoro più consono ed infine un neodiplomato alla ricerca del suo primo impiego). I tre round consistevano nel creare un curriculum idoneo alle necessità del personaggio, indirizzarlo alle strutture appropriate e infine, associare delle parole chiave per realizzare gli obiettivi dei personaggi."

Leggi l'articolo completo sul sito dell'IISS E. Majorana.

[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]