info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Le Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione

Il tuo sogno è diventare un artista del made in Italy? Da “grande” vorresti fare lo chef? Oppure lo stilista o il falegname? O magari ti piacerebbe imparare a creare prodotti innovativi con le stampanti 3D? Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è l’iniziativa che fa per te.

Direttamente da questo sito web puoi iscriverti a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia. Se verrai selezionato, parteciperai a un tirocinio di sei mesi, riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi ma soprattutto imparerai sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che avrai scelto.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 5000 tra artigiani e aziende che – attraverso raggruppamenti di imprese – hanno presentato oltre 900 progetti, rispondendo a un avviso pubblico aperto fino all’8 marzo del 2016.

Le Botteghe selezionate operano in diversi settori: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata. Il soggetto promotore del raggruppamento riceve 500 euro lordi per ogni tirocinio concluso. I soggetti ospitanti ricevono invece un contributo di 250 euro lordi mensili per ogni tirocinante, ma soprattutto hanno l’opportunità di favorire il ricambio generazionale facendo crescere un giovane artigiano nel loro laboratorio.

Requisiti:

• essere disoccupato

• avere tra 18 e 35 anni non compiuti

• essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino

dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia

 


[Ultima modifica: martedì 1 giugno 2021]