info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Orientaverso: le nuove strade dell'orientamento

Il Job Centre Porta Futuro Bari, tra gli altri obiettivi, intende contribuire alla definizione di un coerente sistema integrato, unitario e responsabile, di orientamento centrato sulla Persona e sui suoi bisogni (Linee Guida per l’Orientamento).

Con la medesima finalità, il presente evento focalizzerà l’attenzione sul binomio Pandemia – Orientamento a partire dall’esperienza maturata durante il Programma Future Destination, alla sua IV Edizione, come esempio di azione programmatica utili a fronteggiare il clima generalizzato di cambiamento.

 

L’anno scolastico 2021-2022 che giunge a conclusione, infatti,  si è caratterizzato per l’adozione e il consolidamento di modalità didattiche nuove che hanno avuto impatto tanto nell’erogazione dei servizi, quanto nella dimensione sociale. I cambiamenti generati dalla didattica a distanza dell’emergenza si sono trasformati oggi in una didattica più flessibile, fluida e dinamica che ha permesso l’apprendimento di nuovi modelli di partecipazione e coinvolgimento tra docenti e alunni.

 

Le azioni di orientamento non sono state estranee a questo cambiamento e in particolare gli studenti del V anno di scuola superiore dell’ as 2021-22, hanno dovuto fare i conti con una rinnovata difficoltà di proiezione e visione di sé nel futuro e nel mondo.

 

Anche le azioni di orientamento di Porta Futuro Bari, normalmente co-progettate con le istituzioni scolastiche, hanno subito dei cambiamenti sia sul piano organizzativo sia su quello dei contenuti.

Lavorando in un’ottica preventiva e di sistema, attraverso questo evento intendiamo condividere i risultati del programma e dell’indagine condotta sulle percezione di occupabilità e avviare una discussione con esperti e rappresentanti delle istituzioni che direttamente o no supportano i giovani nelle scelte di vita.

 

PROGRAMMA

Presentazione del Programma Future Destination

Presentazione indagine Avo e Metodologia di Lavoro

 

FOCUS

Supporto degli alunni nei processi di scelta futura

Programmi e progetti di Orientamento agevolano l’occupabilità

 

SALUTI:

Eugenio Disciascio - Assessore Politiche Attive del Lavoro

Giuseppina Lotito - Ufficio Scolastico Provinciale

Mina Bonante -  POS Politiche del Lavoro

 

RELATORI:

Loredana De Palma – Coordinatore servizi di Orientamento Ats Front Office

Antonella Spadavecchia - Consulente Senior Orientamento

Valentina Luccarelli –- Consulente junior e Dottore di Ricerca

Amelia Manuti - Professoressa Associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli studi di Bari

 

MODERATORE:

Giovanni Mezzina - Coordinatore Servizi di Porta Futuro Front-Comune di Bari-

 

CONCLUSIONI:

Paola Romano - Politiche Giovanili, Educative, Università e Ricerca, Fondi Europei

    

Prenotati compilando il modulo

 

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza Porta Futuro Bari a estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell’evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: mercoledì 8 giugno 2022]