info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Scopri come affrontare le Dipendenze Digitali: strategie di prevenzione, intervento e opportunità professionali

In una società iper-connessa, ma di fatto disconnessa, come si comportano socialmente le Generazione Alpha e Zeta? Ci sono dei limiti e abusi nell’uso dei moderni devices e quali sono gli effetti sulla psiche dell’utenza, principalmente giovanile?

È necessario riagganciare il contatto con la realtà, attraverso percorsi di rieducazione all’empatia, alla consapevolezza e gestione delle emozioni per migliorare le relazioni sociali.

Per sensibilizzare i giovani e gli educatori a riprendere contatti con la realtà e limitare l’abuso degli strumenti digitali è fondamentale ripartire dalla cultura delle emozioni. In particolar modo, è necessario insegnare ai ragazzi e a tutti gli attori sociali coinvolti nell’opera educativa (genitori, docenti ecc.), a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, così da imparare a prevenire e gestire i conflitti.

 

Durante l’evento interverranno Referenti di Cooperative del territorio che operano anche a livello nazionale; si affronterà il tema dell’abuso e delle dipendenze digitali da social network e da video game violenti, delle cause e degli effetti dell’abuso di questi strumenti (internet gaming disorders, cyber-relational-addiction, dipendenze da videogiochi e dal gioco d’azzardo online) utilizzati in particolar modo da parte degli adolescenti, per promuovere strategie di prevenzione e di gestione del fenomeno, utili per i genitori e docenti.

 

Interverranno:

  • Domenico Piccininno, Referente servizi per il lavoro e scuole IFOA, recruiter di PF e direttore scientifico della Forensic Science Academy (FSA) del progetto Diritto Più
  • Avv. Mariatiziana Rutigliani, Criminologa forense specializzata in cybercrime, Presidente dell’Associazione Culturale “RUV LAB”
  • Grazia Delezotti, psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, responsabile scientifico “La casa di Pandora” - per ASFA PUGLIA ONLUS

 

(da remoto)

  • Federico Carbone, Criminologo clinico, Responsabile Comunità Alloggio Minori” Il Germoglio2 - Cooperativa sociale “La Grande Quercia” e Referente Polo FSA Palermo
  • Avv. e pedagogista Sabrina Isabel Visconti, rappresentante legale dell’APS “Competenza APS” e Referente Polo FSA Pisa

 

Prenotati compilando il modulo

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

[Ultima modifica: mercoledì 30 aprile 2025]