info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Scopri come affrontare le Dipendenze Digitali: strategie di prevenzione, intervento e opportunità professionali

Foto Scopri come affrontare le Dipendenze Digitali: strategie di prevenzione, intervento e opportunità professionali

Dove:
Sala Conferenze del Museo del libro - Palazzo Caputi, via Alcide De Gasperi 26, Ruvo di Puglia (BA),

Quando:

  • martedì 17/06/2025 dalle 09:30 alle 13:00

In una società iper-connessa, ma di fatto disconnessa, come si comportano socialmente le Generazione Alpha e Zeta? Ci sono dei limiti e abusi nell’uso dei moderni devices e quali sono gli effetti sulla psiche dell’utenza, principalmente giovanile?

È necessario riagganciare il contatto con la realtà, attraverso percorsi di rieducazione all’empatia, alla consapevolezza e gestione delle emozioni per migliorare le relazioni sociali.

Per sensibilizzare i giovani e gli educatori a riprendere contatti con la realtà e limitare l’abuso degli strumenti digitali è fondamentale ripartire dalla cultura delle emozioni. In particolar modo, è necessario insegnare ai ragazzi e a tutti gli attori sociali coinvolti nell’opera educativa (genitori, docenti ecc.), a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, così da imparare a prevenire e gestire i conflitti.

 

Durante l’evento interverranno Referenti di Cooperative del territorio che operano anche a livello nazionale; si affronterà il tema dell’abuso e delle dipendenze digitali da social network e da video game violenti, delle cause e degli effetti dell’abuso di questi strumenti (internet gaming disorders, cyber-relational-addiction, dipendenze da videogiochi e dal gioco d’azzardo online) utilizzati in particolar modo da parte degli adolescenti, per promuovere strategie di prevenzione e di gestione del fenomeno, utili per i genitori e docenti.

 

Interverranno:

  • Domenico Piccininno, Referente servizi per il lavoro e scuole IFOA, recruiter di PF e direttore scientifico della Forensic Science Academy (FSA) del progetto Diritto Più
  • Avv. Mariatiziana Rutigliani, Criminologa forense specializzata in cybercrime, Presidente dell’Associazione Culturale “RUV LAB”
  • Grazia Delezotti, psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, responsabile scientifico “La casa di Pandora” - per ASFA PUGLIA ONLUS

 

(da remoto)

  • Federico Carbone, Criminologo clinico, Responsabile Comunità Alloggio Minori” Il Germoglio2 - Cooperativa sociale “La Grande Quercia” e Referente Polo FSA Palermo
  • Avv. e pedagogista Sabrina Isabel Visconti, rappresentante legale dell’APS “Competenza APS” e Referente Polo FSA Pisa

 

Prenotati compilando il modulo

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.


Posti disponibili: 100

Procedi con la prenotazione dell'attività

Compila il modulo









N.B. Alcuni email provider potrebbero considerare come spam la mail di conferma inviata in automatico dal nostro portale. Per tale ragione, qualora il messaggio di conferma non fosse presente nella vostra casella di posta, vi suggeriamo di verificare anche la cartella spam o posta indesiderata (o cartella equivalente).