info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Orientamento

Foto Orientamento

Con il servizio di orientamento Porta Futuro insegna a valutare le competenze degli iscritti in relazione al mercato del lavoro. Il servizio offre gli strumenti per maturare la piena consapevolezza della propria identità professionale, per imparare a cercare e riconoscere nuove opportunità e costruire autonomamente il proprio percorso professionale.

Accanto alle consulenze individuali PF promuove sessioni laboratoriali collettive per sostenere l’empowerment professionale, per favorire la conoscenza del mercato del lavoro, per indirizzare in modo efficace i percorsi formativi.

Portafuturo Bari eroga percorsi di Bilancio di Competenze, certificato FECBOP (Federazione Europea dei Centri di Bilancio ed Orientamento Professionale), nell’ambito di un più ampio piano di azione concordato con il singolo utente.

A chi si rivolge il servizio orientamento di Porta Futuro Bari

A tutti i cittadini iscritti a PF che ne facciano richiesta o che vengano accompagnati a tale consapevolezza attraverso il colloquio di accoglienza.
Le sessioni di orientamento collettivo si organizzano per gruppi target omogenei.

Come richiedere il servizio orientamento di Porta Futuro Bari

Per le consulenze individuali, il cittadino viene convocato sulla base della richiesta intercettata nel colloquio di accoglienza e accompagnato in un percorso di almeno 3 incontri, della durata di circa 45 min. Al termine viene restituita una scheda di sintesi del percorso sostenuto.

Per la partecipazione ai laboratori, il cittadino viene informato attraverso l’aggiornamento della sezione “Attività” di PF, nel Portale dedicato, con la possibilità di iscriversi direttamente da remoto o recandosi al Desk della struttura.

Ogni laboratorio affronta tematiche sia generali in materia di orientamento al lavoro che specialistiche a seconda del target di riferimento o delle strategie di informazione promosse dal job centre.

Modalità di accesso e Tempi

Le consulenze individuali si svolgono in orari sia antimeridiani che pomeridiani.

La durata del colloquio è di circa 45 minuti (tempo medio).

Il servizio viene erogato entro 15/20 giorni dalla richiesta.

I laboratori collettivi vengono erogati con cadenza mensile ed hanno una durata di 2-3 ore, e si svolgono prioritariamente in orario pomeridiano.

Chi è interessato può richiedere un appuntamento al Desk o scrivendo una mail a orientamento@portafuturobari.it