info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Il mercato del lavoro in Italia

Foto Il mercato del lavoro in Italia

PROGETTO EXCELSIOR - UNIONCAMERE

Uno strumento indispensabile per la conoscenza del Mercato del Lavoro in Italia, delle sue dinamiche e caratteristiche, che mette a disposizione un patrimonio informativo e strumenti di accesso utili per fornire adeguate chiavi di lettura ad operatori del settore, attori e utenti della formazione, dell'orientamento, dei servizi per politiche attive del lavoro, del matching tra domanda e offerta è il portale del Progetto Excelsior raggiungibile al seguente indirizzo: excelsior.unioncamere.net una porta di accesso privilegiata alla conoscenza del Mercato del Lavoro.

Il Ministero del Lavoro e Unioncamere, attraverso il Progetto Excelsior, effettuano un costante monitoraggio sui fabbisogni formativi e professionali delle imprese italiane, dell'industria e dei servizi, fornisce ogni anno informazioni sulle previsioni di assunzioni e una stima attendibile delle professioni più richieste, dei titoli di studio più ricercati, delle competenze più apprezzate e richieste dai datori di lavoro.

 

STUDI E STATISTICHE DEL MINISTERO - DOCUMENTI UTILI ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Nell'ambito delle proprie prerogative istituzionali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali svolge attività di analisi statistica in materia di mercato del lavoro, previdenziale e di protezione sociale.

L'attività di produzione statistica del Ministero è coordinata dall'Ufficio di Statistica che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale.

Le pubblicazioni più recenti fanno riferimento a:

  • Il Mercato del lavoro 2018, verso una lettura integrata - Rapporto annuale è frutto della collaborazione sviluppata nell’ambito dell’Accordo quadro tra Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ISTAT, INPS, INAIL e ANPAL, finalizzato a produrre informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e la dinamica del mercato del lavoro in Italia. L’obiettivo è valorizzare la ricchezza delle diverse fonti sull’occupazione – amministrative e statistiche – per rispondere alla crescente domanda di una lettura integrata dei dati sul mercato del lavoro e fornire una base empirica e analitica utile a favorire lo sviluppo del dibattito pubblico su questo tema. Scarica i documenti allegati:
Il mercato del lavoro 2018
Il mercato del lavoro 2018 - Sintesi
  • La presenza dei migranti nelle aree metropolitane, anno 2018 - I Rapporti annuali sulla presenza dei migranti nelle Città metropolitane sono realizzati da ANPAL Servizi, nell’ambito del progetto “La Mobilità Internazionale del Lavoro”, finanziato dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Rapporto mette in luce il fenomeno migratorio come realtà non omogenea. I migranti presenti nel nostro Paese hanno infatti storie, traiettorie e percorsi diversi. I dati evidenziano tali difformità mettendo in luce, nel momento attuale, la contemporaneità di processi tra loro distinti: da un lato la riduzione e trasformazione dei flussi di ingresso (con uno spiccato aumento delle richieste di protezione e asilo) e dall’altro la stabilizzazione delle presenze più radicate, fino all’acquisizione della cittadinanza italiana. Processi che si calano su territori storicamente difformi. Scarica i documenti allegati:
La presenza dei migranti nelle aree metropolitane - Sintesi Rapporto 2018
La presenza dei migranti nella città metropolitana di Bari - RAM 2018